lunedì 20 aprile 2009

FINE DEI GIOCHI - RESOCONTO FINALE

....e sabato si è giocata l'ultima giornata della regular season del campionato di serie D, che ha decretato per molti la fine dei giochi per quest'anno e per alcuni un ulteriore sforzo da compiere, sia in ottica promozione che in quella retrocessione. Ma cominciamo questo resoconto finale dalle parti basse, cioè dai gironi salvezza, poichè ci interessano da vicino in quanto hanno visto la nostra presenza. Dunque: nel nostro girone, l'F, l'ultima giornata ha sancito, oltre all'ininfluente sorpasso in classifica di Jesi rispetto a noi, la retrocessione diretta del Pergola, perdente in casa per 3-0, che aveva racimolato, dopo la scorsa vittoria contro Montecosaro, qualche speranza ancora di salvezza; a lei l'onore di averci provato fino alla fine. Passando al girone G, la situazione per tutte le squadre (eccetto Grottazzolina, che ha raccolto 3 punti solo all'ultima giornata) si è risolta nelle ultime giornate: infatti i cugini dell'Adriatica, fino a neanche un mese fa in prima posizione, sono stati catapultati al 3° posto, sorpassati da Terra dei Castelli Agugliano e Don Celso Pema (Fermo). Retrocede, anch'essa con onore, l'under 16-serie D dell'Azzurra Macerata, dove milita una vecchia conoscenza dei campi lucretino-fanesi, Enrico Diamantini detto Stinko. Per quanto concerne il girone H, ultimo turno ricco di sorprese: lasciando da parte il match tra gli antipodi, dove Falconara già promosso ha battuto un Baiengas Ascoli ormai senza nulla chiedere a nessuno (1 punto in 26 partite....), Recanati, grazie alla vittoria per 3-1 sul Montegranaro, si è vista balzare dal 3° al 2° posto, approfittando anche della giornata di riposo della Ser.I.Tel. Osimo, conquistando così l'obiettivo salvezza; a seguito della stessa partita, i pesaresi salutano la serie D.


Dopo la poule salvezza, affrontiamo ora la poule promozione, ricca anch'essa di effetti speciali. Particolarissimo il girone D, quello che concede il passaggio diretto in serie C: con 4 squadre su 6 (Montecassiano, Marotta, Ascoli e S.Benedetto) per il primo posto, all'ultima giornata Marotta, prima a 18 punti, e Montecassiano, a 17, si scontrano. Finisce 3-2 per l'S.D.S. Color, la quale si ritrova a pari merito in prima piazza, ma per quoziente set viene proiettata direttamente in C (e dire che stava 2-1 per Marotta....). Nel girone E è Sampaolo Stampi la squadra che più di tutte si deve mangiare le mani: fino a non molto tempo fa prima in classifica, al termine della 2° fase e di una giornata caratterizzata dai 3-2, viene scavalcata da Bottega e Castelferretti, che le "scippano" le uniche 2 posizioni utili per i play-off, lascandole molto amaro in bocca.



Anche alla luce dei risultati sopra citati, la nostra salvezza ha un valore aggiunto: infatti 3 squadre sulle 4 che affronteranno i play-off vengono dal nostro stesso girone della 1°fase.



Al termine di tutto ciò....riepilogo veloce:



- S.D.S. Color Montecassiano promossa direttamente in serie C



- Crifi Mondolfo/Marotta, Kirby Volley S.Benedetto, Polisportiva Bottega e Sabini Save Castelferretti ai play-off



- Baldi Ristorazione Volley Jesi, Virtus Volley Fano, Terra Dei Castelli, Don Celso Pema, Eticonf Falconara e Hdi.Ass-n. Videosuono Recanati rimangono in serie D



- Tecnoelettrica Pergola, Pallavolo Fabriano, Azzurra Pallavolo Macerata, Videx Royal Pat Grottazzolina, Montegranaro Volley e Baiengas Ascoli retrocedono in I divisione



- Belgravia Montecosaro Volley, Adriatica Volley e Ser.I.Tel. Osimo al girone play-out

1 commento:

Anonimo ha detto...

forza jesi....e e e e...o o o o o...